Le basi del marketing digitale

La concezione di marketing è mutata nel corso degli anni, soprattutto grazie all’intervento delle nuove tecnologie e allo spostamento di tutto ciò che lo riguarda su canali digitali e online. Parliamo ovviamente di internet e dei siti in primis, seguiti negli ultimi anni anche dai social network, che ricoprono ormai insieme ai motori di ricerca un ruolo fondamentale.

Le fonti online che permettono di diventare più o meno autonomi in questo ambito sono tantissime, accompagnate da ogni sorta di corso di formazione. A tal proposito puoi vedere un buon modo di utilizzare le tecniche SEO su casinoitaliani.it.

Cos’è il marketing digitale?

Come già detto, si parla di marketing digitale quando si fa riferimento a tutte le tecniche di marketing che sfruttano le potenzialità di un dispositivo elettronico o, più nel dettaglio, di internet. Tramite motori di ricerca, posta elettronica o i sempre più famosi social è possibile raggiungere non solo potenziali clienti, ma anche mantenere rapporti costanti e duraturi con clienti già acquisiti.

Ciò significa possibilità praticamente infinite, per sfruttare praticamente ogni metodo di comunicazione, dai semplici testi ai video, passando per foto e contenuti interattivi. Anzi, uno degli scopi principale del marketing digitale è capire quale media utilizzare per lo specifico messaggio che si vuole veicolare, perché non sempre un video è per forza meglio di qualche semplice riga.

SEO, come ottimizzare le ricerche

Da quando Google è diventato il punto di riferimento per le ricerche online ci siamo trovati sempre più spesso a sentir parlare di SEO, ossia Search Engine Optimization. Tutto quello che facciamo online inizia, bene o male, con una ricerca sul più famoso motore di ricerca al mondo e le aziende lo sanno benissimo.

Questo processo di ottimizzazione si può dividere in tre distinte fasi:

  • ottimizzazione tecnica;
  • creazione dei contenuti;
  • promozione dei contenuti.

L’importanza delle parole chiave

Creare il contenuto adatto non è ovviamente facile, ma oltre a quello anche saper creare le giuste parole chiave ha un’importanza da non sottovalutare. Dobbiamo porci alcune domande precise mettendoci nei panni dei nostri potenziali utenti, come ad esempio:

  • a che cosa sono interessati?
  • che tipologia di problema puntano a risolvere con la ricerca online?
  • quale linguaggio utilizzano?
  • chi è la mia concorrenza?

Sembrano domande quasi sciocche, ma sono le uniche che ci permettono di mettere il nostro contenuto il più in alto possibile all’interno delle ricerche degli utenti. Questo ha un grande rilievo perché risponde alla domanda che forse in pochi inizialmente si pongono, ma che aiuta a riflettere su quanto siano effettivamente importanti i sistemi di marketing digitale, ossia: “Quante volte ti è capitato di sfogliare i risultati della seconda pagina di ricerca?” Probabilmente si contano sulle dita di una mano!